miércoles, 28 de septiembre de 2011

NATASHA TUPIN


Natasha Tupin A.M.Agente Artistico
Nata a Buenos Aires, studia musica e piano preso il Conservatorio Williams, dansa con il maestro Wasil Tupin e canto preso il “Conservatorio Nacional” e il “Instituo Superior de Arte del Teatro Colón”. Dopo di che realiza il “Internationales Opernstudio Zürich”.

Incomincia la sua carriera nella Germania nel 1992, dove debutta con il ruolo di Bonde nel Die Entführung aus dem Serail nel Stadtheater Würzburg.

Tra 1993 e 1995 nello stesso teatro canta i ruoli di Gretel/ Taumännchen (Hänsel und Gretel), Norina (Don Pasquale), Quinta Magda (Elektra), Diana (La Fedeltà premiata), Olimpia (Les Contes d’Hoffmann) Mi (Das Land des Lächeln), Kurfürstin (Der Vodelhändler), Euridice/Venus (Orphée aux enfers), Adele (Die Fledermaus), Katarina (Kiss me, Kate) Principessa Tuptim/Anna (The King and I) Audrey (The Little Shop oh Horrors).

Nel 1995 è scielta per partecipare nel Internationales Opernstudio Zürich. In questa città canta nelle produzioni di L’Ormindo, Der Rosenkavalier, Suor Angelica, Lohengrin, Der Schauspieldirektor, Don Giovanni e Carmen, lavorando con artisti come Agnes Baltsa, Francisco Araiza, Mara Zampieri, Simon Estes, Giorgio Zancanaro e José Carreras.

Nel Luglio 1997 canta Adina de L’Elisir D’Amore nel primo Festivale di Estate di Zürich. Dopo di che, è invitata con regolarità per cantare “Die Königin der Nacht” in diversi teatri della Germania come Mainz, Detmold, Hof, Würzburg, Düsseldorf, Detmold, Stasststheater am Gärtnerplatz – München).

Il suo debuto a Buenos Aires nel Teatro Colón arriva nel 1998 con il ruolo di Olga di Fedora, cantando insieme a artisti mondialmente reconosciuti come Mirella Freni, Plácido Domingo e Sherrill Milnes. Dopo questa produzione è contratatta per cover nelle produzioni di Die Entführung aus dem Serail come Konstanze e Sophie di Der Rosenkavalier.

Nella Stagione 1999/2000 debutta il ruolo di Lucia nella Lucia di Lammermoor di Donizetti nel Teatro Libertador de Córdova e canta la Messa di Requiem di Mozart nel Teatro Municipal de Bahía Blanca.

Nel 2001 canta il ruolo di Elvira di I Puritani nel Teatro Roma di Avellaneda e Gilda di Rigoletto nel Tetro Libertador de Córdoba insieme al tenore Marcelo Álvarez, entrambi opere di apertura di stagione.

Nella stagione 2001/2002, canta il ruolo di Violetta della Traviata in Buenos Aires in tre produzioni diverse, nel Teatro Margarita Xirgu, Auditorio Mar de Plata e al Teatro El Círculo. Nel Teatro Avenita canta Doña Francisquita e in seguito fa il suo debutto nel ruolo di Donna Anna di Don Giovanni nel Teatro Argentino de la Plata. Nella stessa stagione fu invitata per la “Asociación Juventus Lírica”per partecipare nella produzione di Così fan tutte nel ruolo di Fiordiligi. Nel Teatro El Círculo anche ha cantato il ruolo di Gilda di Rigoletto, dopo di che lo canto nel Teatro Colón di Buenos Aires.

Durante il 2003 ha fatto diversi progetti tra i quali possiamo trovare: Concerto insieme il Ensamble Fenicia di Palermo, ruolo di Juliette di Roméo et Juliette in Buenos Aires, Lakmé di Delibes e Marie di La fille du Regiment di Donizetti nel Teatro Argentino de la Plata. Per questi ultimi ruoli le fu concesso il premio della Asociación de Críticos Musicales de la Argentina come miglior soprano del 2003.

Nel Teatro Avenida di Buenos Aires canto il ruolo di Lucia di Lucia di Lammermoor e il ruolo di Zerbinetta di Ariadne auf Naxos di R. Strauss con grande successo.

Tra el 2004 e 2006 ha cantato il ruolo di Gilda di Rigoletto insieme a Alberto Gazale nel Teatro Calderón di Valladolid, il Requiem di Verdi a Liege, Belgio, Lucia di Lammermoor nel Teatro statale di Würzburg, e la prima mondiale della Messa Solemnis di Giovanni Angileri a Palermo.

Nel Agosto di 2007 fu invitata per il tenore Marcelo Álvarez per cantare un concerto oferto nella città di Córdoba. Ha cantato anche nel famoso festival “Mar del Plata” nel concerto “Gala del Mar” di Zurigo insieme alla orquestra sinfonica della città.

Nel 2008 canta nel concerto di centenario del Teatro Colón di Buenos Aires con grande successo l’aria di Candide di Leonard Bernstein. Nel Settembre 2009 canta anche nel Teatro Colón il ruolo di Blonde di Die Entführung aus dem Serail di Mozart.

Recentemente a cantato nella produzione di “The Servant” di Marco Tutino con la regia di Eugenio Zanetti.

No hay comentarios:

Publicar un comentario